Lug
01

Meeting del Mare – Crotone

Event Time: 21:00 / Event Location: Comune di Crotone, Regione Calabria

Il Meeting del Mare è il tradizionale appuntamento che apre la stagione estiva a Crotone, evento promosso dall’Associazione Crotone spettacolo (Acs), diretto da Gino Foglia, con il patrocinio della Regione ma anche della provincia e del Comune di Crotone.

Mag
16

Festa della Madonna di Capocolonna – Crotone

Event Time: 00:00 / Event Location: Comune di Crotone, Capo Colonna

La festa in suo onore si svolge a maggio: il 30 aprile il quadro viene deposto dall’altare particolare della cattedrale di Crotone e posto a fianco dell’altare presso la navata centrale, il giovedì della seconda settimana del mese i fedeli si ritrovano per il rito del “bacio”, in cui, successivamente alla messa, l’immagine viene baciata; il sabato della seconda settimana del mese viene portato in processione nelle vie della città fino a raggiungere l’ospedale civile “San Giovanni di Dio”, dove l’arcivescovo di Crotone o il parroco della cappella dell’ospedale tengono una breve preghiera di ringraziamento, e successivamente riaccompagnato in Cattedrale, che per l’occasione resta aperta fino a tarda ora. Il mercoledì della terza settimana del mese viene aperta la fiera che si snoda lungo Viale Regina Margherita, presso il castello di Carlo V, costeggiando il porto commerciale, e presso lo stadio Ezio Scida. Il terzo sabato del mese avviene il grande pellegrinaggio a Capo Colonna, promontorio distante circa 15 km dalla città, che si svolge durante tutta la notte, dopo che il quadro esce dalla basilica verso l’una di notte, salutato dai fedeli. Il dipinto arriva, in processione, prima presso il cimitero, durante la quale viene recitata un’omelia dal vescovo della diocesi, successivamente riprende il cammino ed arriva a Capo Colonna alle prime luci dell’alba, e ivi risiede per tutta la giornata di domenica. Sul far della sera questo viene imbarcato e portato via mare al porto turistico di Crotone, salutato al suo rientro da fuochi artificiali.

I festeggiamenti perdurano per tutto il mese con i bambini delle scuole elementari che visitano a turno la cattedrale e con lo svolgimento del Festival dell’Aurora. La festa si chiude il 31 del mese, con la riposizione del quadro nell’altare privilegiato della basilica.

Ogni sette anni la festa è maggiore, il quadro portato in processione non è la miniatura moderna, ma il quadro originale: i festeggiamenti sono prolungati e il quadro, al rientro, non viene imbarcato e portato via mare, bensì posto su un carro trainato da buoi e percorre la via inversa a quella compiuta la sera prima; i pellegrini in questo caso seguono il quadro anche al rientro. In giorni prefissati, all’alba, si tengono dei concerti presso il promontorio di Capo Colonna. Nel 2008 sono state apportate delle modifiche al quadro grande mettendo, grazie a Gerardo Sacco, 12 stelle che prima aveva la Madonna. Le stelle che aveva prima sono state rubate tempo fa.